Chi siamo
La scuola è aperta a tutti […] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi […]
(art.34 della Costituzione Italiana)
E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese
(art.2 della Costituzione Italiana)
L’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Torre Pellice è articolato nel territorio di quattro Comuni della Val Pellice: Angrogna, Bobbio Pellice, Torre Pellice, Villar Pellice. E’ costituito da 6 plessi: una scuola dell’infanzia, una scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado a Torre Pellice, una scuola dell’infanzia e una scuola primaria ad Angrogna (un unico plesso), una scuola dell’infanzia e una scuola primaria a Bobbio Pellice (un unico plesso), una scuola dell’infanzia e una scuola primaria a Villar Pellice(un unico plesso).
La finalità generale della Scuola italiana, come indicato nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza e nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie.
La scuola riesce a realizzare appieno la propria funzione pubblica, quando si impegna a garantire il successo formativo di tutti gli studenti, con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità, di disabilità o di svantaggio. Infine i fini educativi che la Scuola come sistema e le singole istituzioni si pongono devono essere definiti a partire dalla persona che apprende.
In stretto rapporto con l’azione educativa delle famiglie, il nostro Istituto si propone di:
- concorrere alla costruzione di identità personali libere e consapevoli;
- formare alla cittadinanza e alla relazione interpersonale, fondate e vissute nel senso profondo dell’appartenenza, dell’accoglienza, del rispetto reciproco e della solidarietà;
- promuovere, attraverso l’acquisizione di strumenti mentali idonei, di informazioni corrette e di riferimenti ideali positivi, un sapere organico e critico basato sulla conoscenza, sulla capacità di interpretazione e sulla sistemazione consapevole dei molteplici linguaggi che caratterizzano la comunicazione;
- potenziare l’autonomia personale e il senso di responsabilità verso sé e verso gli altri.
Nella sua azione specifica, il nostro Istituto intende ispirarsi ai principi di:
- uguaglianza e integrazione, senza distinzioni di sesso, cultura, religione, lingua, opinioni politiche, condizioni fisiche, psicologiche, sociali ed economiche;
- trasparenza nel motivare le ragioni delle scelte educative;
- efficienza nell’erogare il servizio secondo criteri di obiettività, efficacia ed equità;
- partecipazione nella costruzione di relazioni con le famiglie e con le altre realtà educative del territorio.
Date queste premesse, la nostra scuola intende assicurare:
- il rispetto della libertà di scelta educativa delle famiglie;
- l’accoglienza e l’integrazione di tutti gli alunni, attraverso iniziative apposite, definite annualmente nella programmazione;
- pari opportunità di crescita culturale, a misura dei bisogni, delle potenzialità, dei ritmi e degli apprendimenti degli alunni;
- la gestione partecipata della scuola all’interno degli organi collegiali, per promuovere la corresponsabilità nei processi educativi di tutta la comunità scolastica;
- l’adeguamento degli orari di lavoro di tutto il personale, onde garantire un funzionamento che realizzi l’efficienza e l’efficacia del servizio, in rapporto alle risorse delle singole realtà e ai bisogni della comunità in cui esse sono inserite;
- la libertà d’insegnamento nel rispetto dell’autonoma personalità degli alunni;
- l’aggiornamento del personale fondato sulla conoscenza costante delle teorie psico – pedagogiche e metodologico – didattiche.
Tratto dal PTOF 2019/2022, “Presentazione dell’Istituto Comprensivo e finalità educative perseguite”.