Ultima modifica: 4 Novembre 2018

Vecchi articoli

Comunicazione apertura segreteria per prese di servizio

Apertura segreteria per prese di servizio

Voucher per il diritto allo studio 2018/2019

Bando Regione Piemonte per voucher diritto allo studio 2018/2019

Iscrizioni a.s. 2018/2019
Calendario riunioni a.s. 2018/2019
Codici meccanografici scuole dell’I.C. ‘Rodari’
Criteri di precedenza
Domanda cartacea iscrizioni infanzia

Guida alla scelta

Sportelli informativi

Sito con guida completa della Regione Piemonte

Picnic al Parco Flissia

I bambini della scuola primaria di Villar Pellice e la classe quinta di Torre Pellice, approfittando della tregua meteo, venerdí 25 maggio hanno effettuato un picnic nella rilassante cornice del Parco Flissia a Villar Pellice.

Laboratorio Crumière

Gli alunni della primaria di Villar Pellice e della classe quinta di Torre Pellice hanno svolto un divertente ed interessante laboratorio sotto la guida esperta di Sasha De Bettini presso l’Ecomuseo Feltrificio Crumière di Villar Pellice.

Laboratorio di musica

La Scuola di Musica Valpellice con gli insegnanti Bianciotto Daniele e Paschetta Alessandro hanno intrattenuto gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria di Villar Pellice con una lezione interattiva sugli strumenti a percussione e sulla chitarra. Le note della musica rock e jazz hanno risuonato nel Salone Polivalente.

Corso di robotica

Le alunne e gli alunni della Classe V^ primaria di Torre Pellice hanno svolto un interessante corso dal titolo “La Robotica applicata e il Coding”. Il prof. Antonio Caserta, formatore dell’Associazione Nazionale Insegnanti Area Tecnologica, coadiuvato dalle insegnanti di classe, De Marchi Cristina e Zambon Linda, ha gestito un percorso didattico di 10 ore, che snodandosi tra pensiero computazionale, coding e robotica educativa, ha permesso alle ragazze e ai ragazzi di definire una serie di istruzioni per controllare il comportamento di alcuni robot.
Le alunne e gli alunni, le insegnanti e il dirigente scolastico ringraziano il prof. Caserta di avere messo a disposizione della scuola di Torre Pellice la sua grande passione e competenza.

Associazione LAAV

Paola, Andreina, Vera e Fabio dell’Associazione LAAV (Letture Ad Alta Voce) hanno intrattenuto gli alunni della primaria ed i cinquenni dell’infanzia della scuola ‘J.C. Beckwith’ di Villar Pellice con divertenti e accattivanti canzoni e racconti per bambini.

Giornata “A Porte Aperte”

Presso i locali della secondaria di I grado, in viale Rimembranza, 9 sabato 13 gennaio 2018 dalle ore 09.00 alle ore 11.30, si svolgerà la Giornata “A Porte Aperte”. I futuri alunni accompagnati dai genitori potranno svolgere attività con professori e studenti della scuola.

Seminario: “Comunicare nell’era digitale”
Il 6 febbraio 2018, in occasione della giornata dedicata al SID, presso la Galleria Scroppo di Torre Pellice, si terrà un seminario, organizzato dagli Istituti Comprensivi “De Amicis” di Luserna San Giovanni e “Rodari” di Torre Pellice, rivolto a docenti e genitori con la presenza di esperti quali la Professoressa Mira Francesca Carello, insegnante, formatrice e collaboratrice con Istoreto per le attività legate a Cittadinanza e Costituzione, che affronterà il tema “Educare nativi digitali: una sfida possibile”, il Professor Rodolfo Marchisio, pedagogista, formatore ed autore di parecchie pubblicazioni tra cui “il mondo della rete spiegata ai ragazzi”, che proporrà l’argomento della comunicazione in rete (SN, SM e Smartphone) e la Dottoressa Katia D’Orta, formatrice di educazione digitale, promotrice del progetto “Il lato oscuro del web”, che parlerà delle fake news.
ISCRIZIONI SEMINARIO

Io leggo perché

L’Istituto ha aderito all’iniziativa nazionale ‘#Io Leggo Perché’, accumulando 80 libri. Si ringraziano tutti coloro che si sono recati in libreria e hanno comprato un libro da donare alle scuole dell’I.C. ‘Rodari’ per arricchire le biblioteche dei vari plessi con nuove opere.

L’Istituto Comprensivo ‘G. Rodari’ vi augura buone feste!

Lezioni didattiche Mineraluserna 2018

Nell’ambito della rassegna ‘Mineraluserna’ 2018, organizzata dall’associazione culturale ‘Sën Gian’ di Luserna San Giovanni, gli alunni delle classi IV e V di Villar Pellice hanno partecipato ai laboratori su ‘Le rocce’, ‘I minerali’ e ‘I modelli molecolari’ tenuti dai professori Sandrone, Mazza e Giacomino e dal dott. Giai, membri del Gruppo Mineralogico.

Laboratorio di robotica

In linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale, il nostro Istituto si prepara al futuro. La classe V della primaria di Torre Pellice parteciperá a febbraio ad un laboratorio di robotica tenuto dal prof. Caserta.

Scambio libri e giocattoli

Sabato 18 novembre 2017, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (S.E.R.R.), si è svolto presso la sede del Riuso di Torre Pellice, il consueto scambio di libri e giocattoli, in collaborazione e con la partecipazione del Comune di Torre Pellice e Legambiente.
Gli alunni dell’I.C. Rodari e della Scuola Mauriziana hanno potuto consegnare libri e giocattoli in buono stato che non venivano più utilizzati, scegliendone altri tra tutti quelli esposti al Riuso, nello spirito dello slogan della S.E.R.R.:”Diamo una seconda vita agli oggetti”!

“Vivi Il Ghiaccio”

Anche in questo a.s. 2017/2018 l’I.C. Rodari partecipa all’Iniziativa Ludica-Promozionale “Attività di Pattinaggio su ghiaccio” promossa dalla F.I.S.G. “Vivi Il Ghiaccio”, presso il Palaghiaccio ‘Cotta Morandini’ di Torre Pellice.