Ultima modifica: 4 Aprile 2020

Scuola in onda

Storie, musiche e attività per grandi e piccini dalle scuole del pinerolese sulle frequenze di Radio Beckwith Evangelica.

La scuola ti raggiunge con la radio. Dal lunedì al venerdì dalle 4 del pomeriggio un’ora insieme alle maestre e ai maestri degli Istituti Comprensivi di Torre Pellice, Luserna San Giovanni, Bricherasio, Cavour, Vigone, Villar Perosa e Perosa Argentina, in collaborazione con l’Equipe Formativa Territoriale Piemontese.

FM
87.8 in Val Pellice
88.0 in Val Chisone
87.6 in Val Germanasca
96.6 nella pianura

La radio porta la scuola a casa. Scuola in Onda: radio Beckwith e 7 Istituti Comprensivi insieme per raggiungere tutti.
Lunedì 6 è partita sulle frequenze di Radio Beckwith Scuola in Onda. Dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 17.00 i docenti di sette istituti comprensivi (Bricherasio, Cavour, Luserna, Perosa Argentina, Torre Pellice, Vigone e Villar Perosa) porteranno la scuola a casa grazie alla radio.
«La didattica a distanza dovrebbe poter arrivare a tutti, ma non sempre è possibile: difficoltà di connessione, difficoltà legate all’ordine di scuola e molte altre – spiega Andrea Goia dell’equipe formativa territoriale dell’USR, promotore dell’iniziativa. E’ nata così l’idea di usare la radio per poter entrare in tutte le case e per arrivare anche ai più piccoli. Ho contattato i dirigenti scolastici della zona che hanno risposto con entusiasmo ed hanno fatto rete».
L’iniziativa è rivolta in particolare agli studenti della scuola dell’infanzia e della primaria, in questi ordini di scuola la relazione gioca un ruolo fondamentale. Per i più piccoli sentire la voce del proprio maestro o maestra è importantissimo.
L’iniziativa è appena iniziata e pian piano prenderà forma. Per ora si è optato per la lettura di fiabe, racconti, filastrocche. I referenti dei vari istituti hanno scelto come fil rouge della trasmissione Favole al Telefono di Gianni Rodari: in una sorta di staffetta letteraria i docenti dei vari istituti
leggeranno il famoso libro per bambini.
«Ringraziamo Andrea Goia per aver lanciato l’idea; Matteo Scali e tutta radio Beckwith per l’aiuto e per l’entusiasmo con cui hanno accolto la nostra proposta – commentano i dirigenti degli istituti coinvolti. Crediamo che sia un ottimo esempio di come la scuola per funzionare debba fare rete sia collaborando con altri istituti sia aprendosi al territorio. Siamo fiduciosi che questa iniziativa possa dare un po’ di sollievo alle famiglie, portando un’ora al giorno la voce amica della scuola nelle proprie case».